Perquisizioni in Cnr Napoli, Inguscio: massima collaborazione

Procura indaga per ipotesi di peculato

MAG 18, 2017 -

Napoli, 18 mag. (askanews) – “Massima disponibilità alla collaborazione e alle indagini” e conferma che si adotteranno “rigorosamente tutti i provvedimenti del caso”. È quanto sottolinea in una nota il presidente del Cnr, Massimo Inguscio, in merito alle notizie di perquisizioni da parte della Guardia di finanza nella sede partenopea del Centro Nazionale Ricerche su disposizione della Procura di Napoli. Inguscio parla di “presunti reati penali in danno del Cnr e della ricerca pubblica”, ribadendo la volontà di aiutare le investigazioni dei magistrati, “iniziate con una denuncia del 2015 da parte dell’ente stesso”.

Secondo quanto si è appreso, l’ipotesi di reato è peculato e ci sarebbero numerosi indagati. Sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti ci sarebbe la presunta gestione irregolare di fondi e rimborsi ottenuti in maniera non lecita.

Inguscio ricorda che è in atto “un’operazione per garantire la massima trasparenza, efficacia e tempestività delle procedure amministrative, che ha compreso l’istituzione recente di una apposita commissione composta da esperti di alto profilo”.