Xylella, Regione Puglia: da Ue prima apertura a reimpianto olivo

L'assessore di Gioia: serve respiro all'olivicoltura salentina

MAG 16, 2017 -

Roma, 16 mag. (askanews) – “Dall’Ue prima apertura al reimpianto di olivo nella zona infetta da xylella”, lo ha annunciato l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia.

“Il risultato raccolto ieri a Bruxelles è positivo e ci fa sperare in una modifica delle limitazioni imposte dall’Ue, sì da dare, lo auspichiamo, respiro all’olivicoltura salentina fortemente provata dalla batteriosi”, ha commentato l’assessore riguardo la riunione, avvenuta lunedì 15 maggio, del Comitato fitosanitosanitario permanente a Bruxelles, in cui è stata presentata la bozza di proposta di modifica della decisione di esecuzione 789/2015 (relativa alle misure per impedire l’introduzione e la diffusione nell’Unione della Xylella fastidiosa). E “tale proposta verrà discussa il prossimo mese”.

“Abbiamo lavorato alacremente e – ha sottolinea di Gioia – ottenuto in sede di negoziati, una proposta riportante importanti modifiche normative. Significa che sono state accolte le richieste da tempo avanzate dalla Regione Puglia e inviate ufficialmente il primo febbraio scorso alla Commissione europea”. (Segue)