Alla Cattolica lezione Sanchez Sorondo su intelligenza artificiale

'Scienza, tecnologia, persona: poteri e limiti'

MAG 16, 2017 -

Roma, 16 mag. (askanews) – Scienza, tecnologia, persona: questi i temi della speciale lezione su “Poteri e limiti dell’intelligenza artificiale” che Mons. Marcelo Sánchez Sorondo, vescovo e Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze sociali, terrà il prossimo giovedì 18 maggio alle ore 11.00 nell’Aula 1 del Polo Didattico “Giovanni XXIII” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. L’incontro con gli studenti, promosso dalla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sarà introdotto da Domenico Bodega, Preside della Facoltà.

“L’intelligenza artificiale – dichiara Gianpiero Fumi, docente di Storia economica della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica – è una prospettiva da tempo fantasticata da tempo dalla scienza e dalla tecnica e che oggi si sta avvicinando. È già realtà in alcuni settori della finanza, dell’industria, della medicina, del marketing e rivoluzionerà il modo di vivere e di lavorare forse nei prossimi dieci-quindici anni. È la parte più ‘intrigante’ e problematica della grande rivoluzione scientifica e tecnologica del nostro tempo, perché sposta i confini tra l’umano e la macchina creando forme di ibridazione (android, cyborg) inimmaginabili fino a pochi anni fa. Monsignor Sánchez Sorondo ci offrirà la sua riflessione e quella della Pontificia Accademia delle Scienze, che ha analizzato la prospettiva della Intelligenza artificiale in una recente sessione con relatori di alto livello”.

“L’incontro – prosegue il professor Fumi – si svolgerà in concomitanza con il Career Day e sarà l’occasione per spaziare dal placement a uno scenario non “futuribile”, ma già alle porte, quello dello sviluppo e delle applicazioni dell’intelligenza artificiale, che interessa un numero crescente di aziende. Anche per questo il seminario del prossimo giovedì sarà prezioso anzitutto per gli studenti, che al mondo del lavoro si preparano fin dagli anni di studio a entrare con la consapevolezza e le competenze necessarie per le grandi sfide e opportunità che si prospettano in un futuro ormai prossimo”.