Al via in Liguria il progetto pilota “Ragazzi in azienda”

Per aiutare i giovani nella scelta del percorso di studio

MAG 15, 2017 -

Genova, 15 mag. (askanews) – Al via in Liguria il progetto pilota “Ragazzi in azienda” promosso dalla Regione per aiutare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie nella scelta del percorso di studio.

L’iniziativa, realizzata da Confindustria Liguria insieme alle associazioni industriali di Genova, Savona, La Spezia e Imperia, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, consentirà ai giovani partecipanti di fare esperienza in una realtà produttiva, entrando in contatto con le eccellenze dell’economia della Liguria.   “Lo avevo annunciato lo scorso anno a chiusura del progetto Fabbriche Aperte e oggi -ha spiegato l’assessore regionale alla formazione, Ilaria Cavo- sono lieta di dare avvio a questo nuovo progetto che coinvolgerà oltre 3000 studenti di tutta la Liguria del secondo anno della scuola secondaria di primo grado, che nell’orario curricolare potranno fare esperienza dell’andamento del mercato del lavoro e fare una scelta consapevole del proprio futuro formativo e professionale, coerente con le proprie competenze e aspirazioni”.

“L’incontro con il mondo del lavoro attraverso i testimonial è stato al centro dei nuovi contenuti che abbiamo voluto inserire nel Salone Orientamenti e quest’azione -ha concluso l’assessore ligure- ne è la naturale prosecuzione portando direttamente i ragazzi all’interno delle imprese”.