Lombardia: statua Madonna di Fatima a Palazzo Pirelli

Cattaneo: "Momento significativo di preghiera per pace nel mondo"

MAG 13, 2017 -

Milano, 13 mag. (askanews) – “È particolarmente significativo che questo momento di preghiera e riflessione abbia coinvolto anche il Consiglio regionale della Lombardia. Il messaggio di Fatima è semplice: ricordare a tutti gli uomini la novità radicale iscritta nelle pagine del Vangelo. La potenza di questa effigie sacra mobilita le coscienze degli uomini alla ricerca di Dio e al cambiamento. Un messaggio che oggi, a 100 anni dell’apparizione, vogliamo rilanciare alla nostra società e, soprattutto, nella ricerca di pace e nella tensione continua verso il bene comune”. Questo l’auspicio espresso dal presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, durante la sosta a Palazzo Pirelli della statua della Madonna pellegrina.

Aprendo le cerimonie milanesi, che si terranno per tutto il giorno in Duomo, in occasione del Centenario della prima apparizione della Madonna a Fatima, avvenuta il 13 maggio 1917, l’incontro sul piazzale del Pirellone ha visto la partecipazione di Don Vittorio De Paoli, Assistente nazionale dell’Apostolato Mondiale di Fatima, e di Monsignor Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale della Diocesi di Milano, che ha condotto un momento di preghiera.

Dopo i saluti e la devozione di una cinquantina di persone raccolte in preghiera, l’Effigie della Madonna di Fatima è partita verso il Duomo di Milano, per un’intensa giornata di celebrazioni che si concluderà con uno spettacolo sul sagrato. Oltre al presidente Raffaele Cattaneo, che nel pomeriggio parteciperà anche alla Santa Messa in Duomo (ore 17.30), erano presenti i Consiglieri regionali Marco Tizzoni ed Enrico Brambilla.