57Biennale Arte: Leone alla carriera a Carolee Schneemann

Leone d'oro miglior artista a Franz Erhard Walther

MAG 13, 2017 -

Venezia, 13 mag. (askanews) – La giuria della 57esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia “Viva Arte Viva”, presieduta da Paolo Baratta e curata da Christine Macel, ha premiato col Leone d’Oro alla carriera l’artista statunitense, Carolee Schneemann. La cerimonia di premiazione, che si è svolta nella sede della Biennale a Ca’ Giustinian, ha visto la partecipazione del ministro per i rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro e della sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi.

La Giuria della 57esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, composta da Manuel J. Borja-Villel (presidente di Giuria, Spagna), Francesca Alfano Miglietti (Italia), Amy Cheng (Taiwan), Ntone Edjabe (Camerun),Mark Godfrey (Gran Bretagna), ha deciso di attribuire così i premi ufficiali: Leone d’oro per la miglior Partecipazione Nazionale: Germania a Anne Imhof Commissario: Ifa (Institut fuer Auslandsbeziehungen) on behalf of the Federal Foreign Office. Curatore: Susanne Pfeffer. Espositore: Anne Imhof. Sede: Giardini.

Il Leone d’oro per il migliore artista della mostra Viva Arte Viva è stato attribuito a Franz Erhard Walther, nato nel 1939 in Germania, vive e lavora a Fulda.

Il Leone d’argento come giovane artista promettente e’ andato ad Hassan Khan, nato nel 1975 nel Regno Unito, vive e lavora a Il Cairo.

Una menzione speciale è stata attribuita alla Partecipazione Nazionale al Brasile per Cinthia Marcelle Commissario: Fundação Bienal de São Paulo. President João Carlos de Figueiredo Ferraz.

La Giuria ha inoltre deciso di assegnare due menzioni speciali agli artisti: Charles Atlas, nato nel 1949 negli Stati Uniti che vive e lavora a New York. Menzione speciale anche a Petrit Halilaj nato nel 1986 in Kosovo che vive e lavora tra Bozzolo, Berlino e Pristina.