Apre Raffles Milano, istituto di Moda e Design con metodo unico

Approccio internazionale e una prestigiosa squadra di docenti

MAG 11, 2017 -

Milano, 11 mag. (askanews) – Milano sempre di più capitale della moda e del design, e per rispondere alla crescente richiesta di specializzazione e professionalità in questo campo arriva una nuova scuola. L’Istituto Raffles Milano propone un approccio internazionale, un metodo non tradizionale e una prestigiosa squadra di docenti. Raffles Milano darà il via da ottobre ai corsi triennali in Product design, Visual design e Fashion design, oltre a una serie di Master di alto livello affidati a progettisti di fama internazionale. Classi piccole, con massimo 20 allievi, porte aperte 7 giorni su 7 dalle 8 alle 24 per permettere agli studenti di avere un luogo dove lavorare e creare in libertà. Una novità assoluta, grazie a un percorso formativo unico, mutuato da quello della “bottega rinascimentale”, che punta il compasso sull’efficacia del lavorare su progetti veri per committenti veri, con docenti e studenti da subito coinvolti in una stretta relazione di dialogo e di fiducia.

Raffles Milano è parte di un gruppo fondato più di venticinque anni fa a Singapore e oggi in piena espansione, con 26 college in 14 Paesi. A fare da guida alla nuova scuola è il General Manager Maurizio Cortese, insieme al Direttore Scientifico Carlo Forcolini, all’Head of School Pasquale Volpe e all’Head of Marketing Giulia Pitzolu.

“La scelta di includere Milano nel nome – spiega Cortese – rispecchia la tensione all’eccellenza e l’affinità profonda con una città da tempo riconosciuta come una capitale della cultura del progetto nel mondo. Il percorso didattico che proponiamo allena gli allievi al futuro, li prepara a viverlo come naturale evoluzione del presente. Gli studenti prendono le misure del gusto e dei sogni del domani imparando a declinarli nel mondo del lavoro”.

Nei Corsi Triennali gli studenti imparano facendo, con la massima connessione fra teoria e pratica, fra idea ed esecuzione. Nei Master gli studenti incontrano in aula le più importanti aziende protagoniste del mercato e hanno la possibilità di lavorare al loro fianco. Ai blocchi di partenza ci sono i Corsi Triennali di Fashion design, Product design, Visual design e i Master di Advertising, Architettura, Fashion menswear, Fashion womenswear, Fotografia, Product design, Visual design, Visual merchandising.

Un’offerta formativa innovativa che vedrà coinvolti nomi di spicco della scena internazionale dello stile e del design – da Gianpietro Vigorelli a Marc Sadler fino a Massimiliano Giornetti e Denis Curti – e importanti aziende leader di mercato nel loro settore. Negli anni il Gruppo Raffles ha infatti lavorato con, tra gli altri: Adidas, Cartier, Chanel, Giorgio Armani, Ikea, Louis Vuitton, Max Mara, Michael Kors, Yves Saint Laurent. “Il futuro della moda italiana – secondo Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana – è legato alla possibilità di avere una nuova generazione di giovani creativi, cittadini del mondo. Ritengo che il progetto formativo di Raffles Milano possa costituire un importante contributo per raggiungere questo obiettivo”. E ha aggiunto il cavaliere: “Non serve andare all’estero, a Milano ci sono le migliori scuole. Per riuscire a trovare spazio in questo mondo i ragazzi devo essere preparati, lavorare sodo ed essere determinati”.

La sede di Raffles Milano sarà in via Felice Casati 16, nel cuore pulsante della città: un edificio di oltre 3.000 mq su più livelli, completamente rinnovato, dove gli studenti potranno vivere una scuola senza confini fissi e strutturati, senza rigidità per favorire lo scambio, il pensiero, la creatività ,grazie a un approccio che spinge lo studente a misurarsi liberamente con la materia, i docenti e i colleghi.