Capo Polizia visita scuola controllo del territorio di Pescara

Inaugurata la nuova Sala Operativa Virtuale

MAG 10, 2017 -

Pescara, 10 mag. (askanews) – Il Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, ha visitato la Scuola per il Controllo del Territorio della Polizia di Stato di Pescara e ha inaugurato la nuova Sala Operativa Virtuale che consente ai frequentatori del corso di addestrarsi, muniti di tablet e con la possibilità di consultare le diverse banche dati.

La formazione in aula sulla soft consolle (sistema digitale di gestione delle telefonate e degli interventi sul territorio) e sul sistema Mercurio (dispositivo di bordo installato sulle Volanti) diventa, infatti, strategica in funzione di un approccio professionale ed efficace, perché le procedure diventino sempre più rapide e collaudate, così da amplificare le potenzialità operative dei poliziotti nei servizi su strada, garantendo sempre la costante assistenza della sala operativa.

Nell’occasione, il Prefetto Gabrielli ha incontrato i dirigenti degli Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di buona parte delle Questure d’Italia ed i dirigenti dei Reparti Prevenzione Crimine, impegnati in un seminario di aggiornamento sugli aspetti legati al controllo del territorio, alla vigilia di impegni straordinari, come il G7 dei Ministri delle Finanze a Bari ed i G7 dei Capi di Stato a Taormina.

Ci saranno anche 20 ufficiali della polizia egiziana, che stanno frequentando un ciclo formativo di tre settimane sul controllo del territorio, in attuazione ad un accordo bilaterale Italia Egitto.