Cioppa: troppo pesante pressione fiscale su proprietà immobiliare

Sottosegretario lombardo: politica lavori per ridurla

MAG 9, 2017 -

Milano, 9 mag. (askanews) – “L’eccessiva fiscalità immobiliare, colpisce su larga scala la popolazione che con grandi sacrifici ha investito nel mattone. Oggi la pressione fiscale che colpisce la proprietà immobiliare, unitamente alla diffusa preoccupazione da parte dei cittadini dovuta all’incertezza politica in cui viviamo, rende ancor più gravoso questo tema”. Lo ha detto oggi il sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia, Gustavo Cioppa, al convegno organizzato da Assoedilizia, dal tema “La fiscalità immobiliare: novità fiscali 2017 per gli immobili”.

“In un clima così incerto, si alimenta inevitabilmente la preoccupazione dei cittadini: molti si ritrovano impoveriti e devono comunque far fronte a tassazioni insostenibili; gli altri, pur potendo, decidono di non spendere e quindi immobilizzano l’economia” ha proseguito Cioppa, spiengando che “il consolidamento dei conti, non essendovi gettito fiscale sufficiente, comporta necessariamente scelte ancor più dolorose volte ad accrescere ulteriormente le imposte, a discapito dei cittadini e delle imprese”. “Dal confronto, mi auguro emerga una maggiore attenzione da parte degli economisti al tema” ha proseeguito, sottolineando che “qualche passo in avanti si è compiuto con la prima casa, le compravendite, i bonus fiscali, le cedolari sui redditi ma molto deve esser ancora fatto”.

“Mi auguro – ha concluso il sottosegretario – che a questa criticità faccia seguito un impegno fattivo da parte della politica volto a salvaguardare la casa, senza l’imposizione di nuove tasse ed anzi, con la riduzione della pressione fiscale a cui siamo giunti e soprattutto una concreta semplificazione della fiscalità immobiliare”.