Anche Unaprol sostiene #pizzaUnesco, pronti a 100mila firme

Si punta a raggiungere due milioni di firme entro l'autunno

MAG 8, 2017 -

Roma, 8 mag. (askanews) – Anche Unaprol, la più grande realtà dell’associazionismo olivicolo italiano, ha annunciato l’adesione e il sostegno alla petizione mondiale #pizzaUnesco. Da TuttoFood – l’esposizione internazionale dedicata agli operatori del settore agroalimentare alla Fiera Milano Rho – giunge l’impegno del presidente David Granieri a raccogliere 100.000 firme per l’Arte dei pizzaiuoli napoletani a Patrimonio immateriale dell’Umanità, puntando al più generale traguardo di 2.000.000 di sottoscrizioni entro il prossimo autunno. Il Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, il Presidente Coldiretti Roberto Moncalvo, Unaprol e Napoli Pizza Village si sono raccolti intorno alla campagna più popolare nella storia delle candidature Unesco al convegno “L’olio extravergine & #pizzaUnesco: la forza dell’autenticità nel Made in Italy”.

In vista della decisione finale sulla candidatura italiana, attesa a dicembre a Seoul, Pecoraro Scanio, promotore di #pizzaUnesco, che da presidente della commissione agricoltura ha varato le prime norme a tutela dell’olio extravergine di oliva e da Ministro le norme sulla tracciabilità, commenta: “è molto importante che anche Unaprol, la più rappresentativa associazione del settore olivicolo italiano, abbia aderito a questa campagna che unisce l’eccellenza agroalimentare del Belpaese. La pizza è uno dei prodotti simbolo della cucina e della nostra cultura così come l’olio extra vergine di oliva, immancabile sulle tavole di tutto il mondo. Buono, sano, autenticamente italiano. I pizzaiuoli napoletani, da tradizione, ne assicurano il rispetto nelle preparazioni, esaltandone le qualità con cuore e fantasia. Il successo di #pizzaUnesco nasce proprio dal suo obiettivo, quello della tutela del made in Italy, perché difende la cultura di una realtà e la qualità degli ingredienti per fare una pizza a regola d’arte”.

“L’Arte dei pizzaiuoli napoletani è una candidatura legata alla nostra agricoltura – commenta il Presidente Coldiretti Roberto Moncalvo -. La pizza è il simbolo della nostra tradizione alimentare e del legame fra la capacità di saper fare un prodotto, i territori e i prodotti agricoli. Un patrimonio straordinario, impossibile da falsificare. Siamo convinti che la vittoria finale sia a portata di mano”.