Cento studenti di Norcia per tre giorni in visita a Milano

L'iniziativa voluta da Fondazione Francesca Rava

MAG 5, 2017 -

Milano, 5 mag. (askanews) – Si è conclusa la visita didattica a Milano di tre giorni, all’insegna dell’amicizia e della solidarietà tra gli studenti di Milano e Norcia e i bambini di Haiti, ora più vicini dopo la tragedia del terremoto in Centro Italia. E’ questo lo spirito con cui la Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus ha organizzato il programma del viaggio culturale ed istruttivo per oltre cento studenti delle scuole medie e dei primi due anni delle superiori di Norcia, accompagnati da un gruppo di docenti.

L’iniziativa, in collaborazione con le autorità nursine, è stata organizzata dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, fortemente presente a Norcia e in altre località colpite da terremoto, con la costruzione di nuove scuole, dopo le devastanti scosse sismiche dell’anno scorso. Per molti ragazzi, l’iniziativa rappresenta la rara occasione di conoscere molte delle eccellenze milanesi e nazionali e di incontrare alcune tra le più alte autorità locali, che li saluteranno personalmente.

Tra gli appuntamenti più significativi la visita al Museo della Shoah e dello storico Binario 21, da cui partivano i treni diretti ai campi di concentramento, la visita di Palazzo Marino e l’incontro con il Sindaco Beppe Sala e la serata al teatro alla Scala dove i ragazzi hanno assistiti al Gala Internazionale per i 30 anni di NPH Haiti, dove i giovani talenti della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala si esibiranno al fianco degli allievi della Jacqueline Kennedy Onassis School dell’American Ballet Theatre e dell’Accademia Agrippina Vaganova di San Pietroburgo, accompagnati dall’Orchestra della stessa Accademia scaligera, sotto la direzione di David Coleman. L’intero ricavato della serata sarà devoluto all’Ospedale pediatrico “Saint Damien” di Haiti, progettato e realizzato dalla Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Onlus, che ogni anno assiste 80.000 bambini, in particolare per il progetto Chirurgia Pediatrica e per il Cancer Center.