Milano: talpa M4 Stefania arrivata alla Stazione Susa

Partendo da stazione Argonne, galleria di 256 metri in 14 giorni

MAG 3, 2017 -

Milano, 3 mag. (askanews) – La Tbm (Tunnel boring machine) è arrivata alla Stazione Susa, completando nei tempi previsti un nuovo tratto di galleria della M4, la nuova metropolitana di Milano.

La “talpa Stefania”, come l’aveva battezzata il sindaco Sala, era infatti partita il 19 aprile scorso dal cantiere della stazione Argonne e in 14 giorni ha realizzato i 256 metri di galleria che separano le due stazioni, procedendo nello scavo 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. La talpa, oltre che scavare con un diametro di 6,36 metri ad una profondità media di 15 metri, ha posato i 183 anelli di calcestruzzo che compongono la galleria dispari della tratta.

Ad oggi sono così completati circa 4 km della prima galleria, realizzata fra Linate e piazzale Susa, attraverso le fermate Quartiere Forlanini, Forlanini Fs e Argonne. All’arrivo della talpa erano presenti, tra gli altri, l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano Marco Granelli, il presidente del Consorzio dei costruttori CMM4 Guido Mannella (Salini Impregilo) e l’amministratore delegato di MetroBlu Massimo Lodico (Astaldi).