Roma, Baldassarre: pasti ‘verdi’ e sostenibili per scuole Comune

Aula approva indirizzi, seguirà delibera attuativa

MAG 2, 2017 -

Roma, 2 mag. (askanews) – L’Assemblea capitolina ha approvato con 27 voti a favore e 11 contrari la delibera 8/2017 contenente gli indirizzi per il bando di gara per l’affidamento della refezione scolastica che riguarda i nidi, le sezioni primavera e ponte, le scuole d’infanzia comunali, statali, primarie e secondarie. 

“Sono circa 144mila i pasti erogati ogni giorno dal Comune di Roma ai bambini e agli studenti delle scuole del territorio – ha ricordato L’assessora capitolina al Sociale Laura Baldassarre presentando all’Assemblea capitolina la delibera -. Oggi discutiamo in Aula gli indirizzi per far si che il servizio di ristorazione scolastica sia affidato dal 1 settembre 2017 al 31 luglio 2020, rafforzando le sinergie educative con le famiglie, e attribuendogli  anche un ruolo centrale nell’educazione alimentare dei romani più piccoli”. 

Gli indirizzi contengono molte misure ‘verdi’ che spingono verso una maggiore sostenibilità del servizio nel suo complesso: “Stiamo prevedendo il ricorso ai cibi di origine biologica, equosolidale stagionali, dop, Igp e a filiera corta, entrando molto sui temi della qualità – ha spiegato Baldassarre – . C’è un’attenzione al ciclo completo dei prodotti, compresa la trasformazione e il confezionamento delle derrate, che si ricomprende entro un raggio di 300 chilometri dal Campidoglio in linea d’aria, con attenzione anche alle modalità del loro trasporto”.

Nella delibera si prevedono, infatti “specifiche azioni di riduzione dell’impatto ambientale del servizio di refezione su trasporto e distribuzione, oltre che sulla gestione e riduzione a monte di scarti e rifiuti, in accordo con l’assessora capitolina all’Ambiente Pinuccia Montanari – ha aggiunto l’assessora Baldassarre -. Sono previsti anche protocolli per la donazione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini solidali a enti caritatevoli, per evitare gli sprechi, coinvolgendo le famiglie e i ragazzi”.

La Giunta Raggi ha affrontato anche il tema dell’impatto sociale della refezione scolastica: “Abbiamo cominciato in questi indirizzi ad affrontare il tema della clausola sociale negli appalti: abbiamo deciso di dare tutela massima rispetto agli equilibri occupazionali”. 

Questa delibera, ha concluso Baldassarre “sarà seguita da un atto di indirizzo dell’assessorato competente dopo un percorso partecipato che stiamo già realizzando, che entrerà nei dettagli tecnici specifici degli indirizzi attuali”.