Rio Mare lancia il tonno bio con bollino blu MSC-Pesca Sostenible

Anche l'olio evo utilizzato certificato da agricoltura biologica

MAG 2, 2017 -

Milano, 2 mag. (askanews) – Rio Mare lancia una nuova linea di prodotti “bio” con la forza delle certificazioni di sosteniblità per tutta la filiera dei prodotti utilizzati. Prima referenza ad essere presentata al mercato – nella giornata internazionale del tonno – è il Tonno Rio Mare Linea BIO con pescato certificato MSC (Marine Stewardship Council, il più autorevole standard di certificazione per la pesca riconosciuto a livello internazionale) e olio extravergine di oliva certificato da agricoltura biologica. Prossimi prodotti della linea BIO, saranno poi le insalate.

E’ la prima volta in Italia che Rio Mare presenta un prodotto certificato MSC: pur essendo il mercato italiano estremamente importante per i volumi consumati e particolarmente attendo al prodotto di qualità, fino a poco tempo fa non si mostrava particolarmente attento al valore aggiunto dato da un produzione dai parametri di sostebilità riconosciuti – che Rio Mare ha da almeno un decennio anticipato – e certificati. “Ma è una caratteristica del mercato italiano – spiega Luciano Pirovano, international marketing e csr director di Bolton Alimentari cui fa capo il marchio Rio Mare – L’Italia parte sempre un po’ in ritardo, ma poi conosce sviluppi via via più rapidi e significativi. Il valore di un prodotto sostenibile inoltre è ora particolarmente riconosciuto e ricercato dalla clientela più giovane”. Il nuovo Tonno Rio Mare Linea BIO è stato presentato a nel corso di un evento culinario nel quale lo chef stellato Fabrizio Ferrari ha presentato un menù completo, dagli antipasti al dessert, a base di tonno Rio Mare.

Altra caratteristica “bio” della nuova referenza è che viene utilizzato minor olio extravergine grazie ad una nuova tecnologia che consente la sterilizzazione del prodotto con minor liquido di governo. “E’ un passaggio importante- speiga Pirovano – perchè a a parità di sapore e di caratteristiche complessive del prodotto abbiamo ridotto lo spreco: in pratica abbiamo eliminato l’olio che il consumatore di solito butta, spesso in modo non corretto, direttamente nel lavandino. Insomma otteniamo un doppio vantaggio: ridotto lo spreco e eliminato l’occasione di azioni dannose pre l’ambiente”.

MSC è un’organizzazione nata 20 anni fa in Inghilterra e che opera a livello mondile, proprio per affrontare il tema della pesca sostenibile e garantire l’approvvigionamento di prodotti ittici anche per il futuro. In particolare, il marchio blu MSC certifica che un prodotto sia stato pescato nel rispetto di tre criteri fondamentali. Il primo prevede che la pesca lasci in mare abbastanza pesci per far si che possano riprodursi e l’attività di pesca possa così proseguire nel tempo; il secondo criterio impone che la pesca sia effettuata in modo da minimizzare il suo impatto, consentendo a piante e animali sottomarini di prosperare. Il terzo criterio infine prevede che la pesca sia gestita dalle aziende in modo responsabile e nel rispetto delle leggi vigenti. I parametri di appliczione dei tra requisiti sono elaborati e verifica con criteri scientifici e soprattutto sono aggiornati con periodicità serrata.

“Il lancio in Italia della prima referenza di tonno Rio Mare certificata MSC è per noi un grande traguardo e un passo importante del nostro percorso verso per una pesca sostenibile. – prosegue Pirovano – Un percorso iniziato nel 2009 con la nascita di ISSF (International Seafood Sustainability Foundation), di cui siamo membri fondatori e che è ad oggi la più importante organizzazione no profit internazionale per la sostenibilità della pesca del tonno, che riunisce i più autorevoli scienziati, ONG e WWF International”.

“ISSF è impegnata a garantire attraverso un approccio scientifico la sostenibilità a lungo termine degli stock di tonno, la riduzione della pesca accidentale e la salute dell’ecosistema marino, con il fine ultimo di avere negli anni a venire tutte le fishery in grado di rispettare gli standard fissati dalla certificazione MSC – continua direttore csr di Bolton Alimentari – Come Rio Mare siamo convinti quindi, in accordo con la mission di ISSF, che MSC sia il miglior standard esistente per la sostenibilità degli stock di tonno, per questo supportiamo la certificazione MSC e lavoriamo con i nostri fornitori per lo sviluppo di Fishery Improvement Project (FIP) credibili e volti all’ottenimento della certificazione, e per avere sempre più aree di pesca e prodotti certificati MSC. Va ricordato infine che anche WWF, nella sue linee guida per l’approvvigionamento del tonno, suggerisce di privilegiare nella scelta degli approvvigionamenti tonno certificato MSC”.

“Siamo lieti – dichiara Francesca Oppia, Program Director MSC – che un brand leader e storico come Rio Mare abbia lanciato la prima referenza con il marchio blu ‘MSC – Pesca Sostenible’, certi che si tratti di un primo importante passo messo in atto da Bolton Alimentari verso un vero e proprio cambiamento nel mercato del tonno. I consumatori italiani hanno da oggi la possibilità di sostenere concretamente la salute degli oceani grazie alla garanzia del marchio di Certificazione MSC per una pesca sostenibile”.

Per Rio Mare la sostenibilità della pesca e la tutela dell’ecosistema marino sono parte integrante della strategia aziendale, un approccio che è stato tradotto in filosofia di business nel 2011 con la nascita del progetto di Corporate Social Responsibility “Qualità Responsabile”, che testimonia l’impegno dell’azienda per una qualità a 360° perseguita lungo tutta la filiera, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori. L’impegno di Rio Mare, infatti, non si esaurisce con la produzione e la distribuzione di prodotti di qualità, ma si completa attraverso attività ed iniziative nell’area della sostenibilità della pesca, della tutela dell’ambiente, del rispetto delle persone e nella promozione dei principi di una corretta alimentazione, per migliorare la vita del singolo e il benessere della società.

(nella foto: Francesca Oppia, program director MSC; l chef stellato Fabrizio Ferrari, e Luciano Pirovano international marketing e csr director di Bolton Alimentari)