Marcon(Si-P): solidarietà a Ong, da procura Catania solo illazioni

"Il successo delle Ong è speculare al fallimento di Frontex"

MAG 2, 2017 -

Roma, 2 mag. (askanews) – “Esprimiamo la nostra solidarietà totale alle Ong attive nel salvataggio in mare di tante di persone, contro tutte le iniziative maldestre, anche del mondo della politica, che tentano di strumentalizzare questo tema per fini elettorali”. Così Giulio Marcon, capogruppo di Sinistra Italiana-Possibile, durante la conferenza stampa alla Camera, assieme a Gianni Rufini, direttore di Amnesty International, Stefano Argenziano, coordinatore dei progetti di Medici Senza Frontiere, Giorgio Menchini, presidente di Cospe e cofondatore di Sos Mediterranée Italia.

Per Marcon, le dichiarazioni che arrivano dalla procura di Catania sui presunti rapporti tra le Ong e i trafficanti di migranti “sono illazioni fondate su nessuna prova. Non si può fare populismo penale, bisogna sostenere queste organizzazioni e non prendere a pretesto queste dichiarazioni, sostenute da alcune parti politiche per raggiungere un obiettivo: impedire che vengano salvate delle persone che scappano dalle zone di guerre”, ha aggiunto sottolineando di voler evitare “che in questo Paese venga istituito il reato di solidarietà”.

Secondo Marcon, “il successo delle Ong è speculare al fallimento del programma Frontex e delle politiche europee. Siamo per i corridoi umanitari, per i canali legali che invece non vengono garantiti dal governo e dall’Ue”.