Soccorso in elicottero e salvato ciclista caduto vicino all’Adda

Elisoccorso necessario per l'ambiente impervio e boschivo

APR 30, 2017 -

Roma, 30 apr. (askanews) – Un ciclista è caduto questa mattina, con trauma cranico e contusioni varie, lungo la pista ciclabile di Trezzo sull’Adda in prossimità del fiume, dopo il Castello Visconteo.

La Sala operativa dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (Areu), che ha ricevuto la chiamata, ha inviato per il recupero del ferito un’ambulanza e l’elisoccorso, perchè l’ambiente impervio e boschivo rendeva diffice il raggiungimento e il trasporto del paziente con la sola ambulanza; i soccoriitori del mezzo hanno raggiunto a piedi il ferito e avrebbero dovuto riportare il ferito al mezzo mediante un sentiero non percorribile dall’ambulanza.

Il comandante dell’elicottero ha verricellato equipe sanitaria con la barella. Il ferito è stato così stabilizzato in loco dal medico e dall’infermiere. Recuperato in volo è stato poi accompagnato con l’elicottero in Pronto Soccorso a Vimercate per il proseguimento delle cure. La moglie avvisata dalla Sala Operativa ha potuto raggiungere il marito direttamente in Pronto Soccorso.