Milano Food City: il cibo tra innovazione e sostenibilità

Dal 4 all'11 maggio 320 eventi in calendario, Obama special guest

APR 28, 2017 -

Milano, 28 apr. (askanews) – Il cibo, tra innovazione, solidarietà e sostenibilità. E’ la Milano food city, una settimana con oltre 320 eventi in calendario dal 4 all’11 maggio e protagonisti del calibro di Barack Obama. Per quei sette giorni Milano diventa la capitale di uno dei settori chiave dell’economia italiana, al pari di quello che avviene con la moda e il design, mettendo a frutto l’eredità lasciata da Expo.

Il sipario si alza con una festa, nel piazzale antistante la fondazione Feltrinelli, in programma il 3 maggio dalle 19.30. Si tratta di un evento inaugurale dal titolo All for food che coniuga il divertimento con la solidarietà: una serie di bilance attendono i cittadini per una pesata collettiva a cui corrisponde una quantità di cibo da donare attraverso il Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano. A seguire nei giorni successivi la Fondazione Feltrinelli partner di FoodCity si anima con Food for all, un palinsesto di iniziative ed eventi dedicati alla sfida globale del diritto al cibo.

Ma il cibo a Milano in quei giorni prenderà anche le forme della Week&food, un vero e proprio fuorisalone con showcooking, degustazioni, aperitivi a 5 stelle, organizzato nell’ambito di una fiera che è un pilastro importante di questa iniziativa, Tuttofood, la biennale internazionale dedicata al cibo che dall’8 all’11 maggio porterà alla Fiera Milano a Rho oltre 2.850 espositori e più di 3mila buyer. Sempre alla Fiera Milano, il 9 maggio nell’ambito di The Global Food Innovation Summit ci sarà l’ospite più atteso della settimana, l’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama che terrà un keynote speech e dialogherà con Sam Kass, chef-consigliere di Obama e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca.

La Milano food in questo suo primo anno di vita è anche una dimostrazione della capacità di mettere a sistema iniziative partorite da enti e istituzioni diverse. A scommettere su questo grande evento il Comune di Milano, Confcommercio, Fiera Milano e la Regione Lombardia. Proprio quest’ultima all’ombra della Madonnina porterà il circuito gastronomico dell’intero territorio attraverso il progetto Sapore in Lombardia.

Dal canto suo, un grande contributo all’organizzazione di questa settimana l’ha dato la Confcommercio che attraverso FoodFriends ha promosso oltre 200 eventi diffusi su tutto il territorio milanese. Protagonisti saranno Palazzo Bovara, con iniziative legate alle spezie e al caffè, il Casello Ovest di Porta Venezia, dove il racconto della filiera agroalimentare incontra l’arte della tavola, e il Capac Politecnico del commercio e del turismo che ospiterà il villaggio della pizza. E poi ancora i mercati coperti di Wagner e Morsenchio, e le vie Piero della Francesca, Vittor Pisani e Paolo Sarpi. Ma il contributo della Confcommercio va anche in direzione della sostenibilità attraverso la distribuzione delle Foody bag, per portare a casa gli avanzi di cibo al ristorante, e della solidarietà con l’acquisto dei prodotti tipici delle zone terremotate da parte dei ristoranti aderenti a FoodFriends for good.

Ma i partner che collaboreranno alla riuscita di Milano food city sono tanti e in molti casi contribuiranno alla diffusione di una cultura della sana alimentazione. Come faranno la Fondazione Veronesi e Coldiretti che hanno organizzato il laboratorio Bimbi in cucina, per stimolare i più piccoli a una corretta alimentazione a partire dalla preparazione dei cibi.