Latte Arborea lancia l’alternativa sarda a Grana e Parmigiano

Il Gran Campidano, prodotto esclusivamente con latte sardo

APR 28, 2017 -

Roma, 28 apr. (askanews) – Si chiama Gran Campidano e ha come obiettivo diventare l’alternativa sarda ai grandi formaggi vaccini italiani a Denominazione di origine. E’ la sfida di Latte Arborea, che realizza questo prodotto esclusivamente con latte proveniente da allevamenti sardi e che, con Gran Campidano, fa il suo ingresso nel grande mercato dei formaggi duri italiani, oggi dominato soprattutto da Parmigiano Reggiano e Grana Padano. La cooperativa 3A punta a rivolgersi primariamente ai consumatori sardi, ma non solo, per dare loro un’opzione in cucina e a tavola.

Il Gran Campidano è un formaggio a lunga stagionatura, minima di 14 mesi, in forme da 38 chilogrammi circa, prodotto con latte Arborea, adatto anche alla dieta vegetariana perché ottenuto con caglio vegetale e in linea dunque per chi non consuma carne. Non contiene additivi. I formati in vendita saranno, al banco taglio, la forma intera, porzioni 1/4 e 1/8, mentre nei banchi a libero servizio lo spicchio da 800 grammi a peso fisso e i cubetti di 300 grammi, la busta di grattugiato da 100 grammi e 500 grammi, questi ultimi tre confezionati in atmosfera protettiva. Finora sono state già prodotte quasi 7mila forme.

“Con il Gran Campidano – spiegano il presidente di Latte Arborea Gianfilippo Contu e il direttore generale Francesco Casula – intendiamo proseguire nel percorso della cooperativa di innovare e diversificare la produzione, partendo da una constatazione: fino a oggi nell’Isola non esisteva un’alternativa tutta sarda a Parmigiano e Grana, di solito utilizzati come formaggi da tavola e da grattugia nei condimenti. Crediamo che il Gran Campidano sia un’ottima scelta, che utilizza solo il nostro latte ed è senza additivi. Senza contare che abbiamo trasformato uno dei periodi più critici del latte vaccino a livello internazionale, quello relativo all’anno scorso, in un’opportunità di mercato”.