Milano, 240 giorni di eventi in ex padiglione Coca-Cola di Expo

Struttura trasportata al Parco Robinson in zona Famagosta

APR 27, 2017 -

Milano, 27 apr. (askanews) – Un progetto articolato, composto da 240 giornate di attività ricreative, ludiche e sportive, per rafforzare il carattere sociale del Playground donato da Coca-Cola Italia al Comune di Milano, come eredità di Expo 2015. Reso possibile grazie al contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation, “ParkMI” animerà tutti i giorni la struttura coperta sita tra via Moncucco e via Famagosta, nel Municipio 6, a partire dal 13 maggio e fino al 30 dicembre 2017: saranno sviluppati eventi di rilevanza cittadina, con operatori professionali che porteranno nello spazio proposte differenziate per diversi tipi di target. Si tratterà di iniziative a carattere prevalentemente sociale, ideate per diffondere la cultura dell’inclusione e della cittadinanza attiva, come incontri di quartiere, laboratori ludico-didattici, tornei di street basketball, mostre, fino alle giornate di sport e animazione dedicate alle famiglie.

Il progetto, redatto da Csi e Acli che ne cureranno anche la gestione, è stato selezionato tra i diversi presentati a seguito dell’avviso di manifestazione di interesse promosso nel 2016 dal Comune di Milano per valorizzare l’area del Parco Robinson inaugurata nell’ottobre dello scorso anno.

“Questa proposta – ha commentato in una nota l’assessore allo Sport Roberta Guaineri – sintetizza un modello particolarmente riuscito di collaborazione tra pubblico, privato e mondo delle associazioni. Una collaborazione necessaria per realizzare obiettivi cari a questa Amministrazione, come la diffusione della pratica ludico-sportiva quale volano per l’integrazione, l’inclusione sociale e la vitalità dei quartieri periferici. Già l’inaugurazione del playground, un bellissimo spazio a disposizione del quartiere in uno dei parchi più frequentati, aveva rappresentato un momento fondamentale nel percorso di attuazione di questa politica di creazione di luoghi di incontro quotidiano, ora ParkMI aggiunge un tassello altrettanto importante per la valorizzazione dello spazio attraverso un programma di coinvolgimento attivo del contesto territoriale e sociale in cui si inserisce. Guardiamo con particolare soddisfazione e ottimismo a questo progetto che punta al raggiungimento di oltre 20mila utenti”.