Da Relais e Chateaux l’edizione 2017 della sua Guida italiana

Maitres e chef delle 43 dimore racontano le eccellenze italiane

APR 27, 2017 -

Milano, 27 apr. (askanews) – E’ pronta la “Relais & Châteaux Guide 2017 Italy”, terza edizione della guida dedicata alla scoperta dell’Italia, delle sue tradizioni ed eccellenze redatta da Relais & Chateaux, l’associazione di 550 prestigiosi hotel di charme e ristoranti gourmet. La nuova Guida italiana si presenta in una veste completamente aggiornata, con un nuovo layout e un formato ridotto che la rendono di più semplice consultazione; grande spazio è, inoltre, riservato alle immagini, sia quelle che hanno per protagoniste le Dimore, sia quelle dedicate alle bellezze di ciascun territorio.

La guida si propone come un percorso per conoscere e vivere l’Italia in tutto il suo splendore, un viaggio dove in ogni territorio si possono scoprire bellezze naturali e artistiche, tradizioni culinarie e culturali, paesaggi onirici e tesori d’arte. Gli artefici di questo racconto sono ambasciatori d’eccezione quali i maitres de Maison e gli chef delle 43 dimore italiane. Ogni pagina è così un’opportunità non soltanto per conoscere più da vicino le dimore che fanno parte dell’Associazione Italiana – compresi i nuovi ingressi di quest’anno, come il Castello di Guarene e La Sommità di Ostuni – ma anche per scoprire tradizioni, prodotti gastronomici, paesaggi, e tesori dell’arte grazie al racconto diretto dei maitres de Maison e degli chef, veri esperti del territorio.

“Relais & Chateaux Guide 2017 vuole dare modo di conoscere veramente l’Italia, di poterla vivere e non semplicemente visitare. Ci sono bellezze in piena vista, altre sono piccoli tesori nascosti; ogni territorio è uno scrigno di tradizioni enogastronomiche, tesori artistici, culture differenti e meravigliose – ha commentato Vincenzo Bianconi, presidente della Delegazione Italiana di Relais & Châteaux – Solo chi conosce davvero questo gioiello che è il nostro Paese può raccontarlo al meglio e dare la possibilità di scoprirlo davvero; per questo abbiamo creato questa Guida come un regalo che i padroni di casa di Relais & Chateaux vogliono fare ai lettori, svelando loro i segreti dei territori e raccontando ogni Dimora. La nostra Guida è anche quest’anno un viaggio pensato da una grande famiglia di spiriti affini che condividono la ferma convinzione di voler sempre offrire un’ospitalità attenta e famigliare”.

Una sezione importante di Relais & Chateaux Guide 2017 è dedicata alla Routes du Bonheur, le strade dell’eccellenza firmate dall’associazione, che propongono differenti tappe tra le diverse dimore per vivere in pienezza la cultura, la storia ed enogastronomia del territorio attraverso itinerari emozionanti e suggestivi alla scoperta di luoghi unici. Tra le Routes incluse nella guida ci sono percorsi iconici come “Intorno al Monte Bianco” che spazia da Megeve in Francia a Cogne al Gran Paradiso sino alla Svizzera, “Da Milano alla Costa Azzurra” che parte dal capoluogo lombardo sino a toccare le coste della Liguria e della vicina Costa Azzurra, “L’Italia dei Grandi Laghi” che presenta un viaggio tra i più bei laghi italiani o “Italia, un viaggio nella culla del Romanticismo” che si muove dalla fontana di Trevi alla laguna di Venezia passando per il Duomo di Milano e l’Emilia Romagna.

Novità di quest’edizione è la sezione dedicata a “Bellezza e Spa”: una serie di suggerimenti di benessere firmati da Relais & Chateaux dove sono presentate le dimore nelle quali un’offerta wellness esclusiva completa l’esperienza culturale.