Domani alla Scala #Steminthecity, oltre gli stereotipi di genere

Una maratona di tre giorni chiude la prima edizione

APR 26, 2017 -

Milano, 26 apr. (askanews) – Domani, a partire dalle ore 9.30, presso il Teatro alla Scala si terrà la prima delle tre giornate che chiuderanno l’evento “#Steminthecity – Beyond the Limits!”, iniziativa nata per diffondere tra le ragazze l’importanza dello studio e della conoscenza delle materie tecnico-scientifiche e delle competenze digitali, superando così gli stereotipi di genere. L’evento, promosso dal Comune di Milano, mira ad aiutare le ragazze a orientarsi al meglio nella vita personale, a valorizzare il proprio potenziale e a costruire percorsi professionali in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro.

Una platea composta da circa 250 ragazze provenienti da scuole superiori e università milanesi ascolterà le esperienze e i consigli di alcune relatrici di fama internazionale tra cui Caroline Petit, Vice Direttore Unric, Elisabetta Strickland, docente di algebra dell’Università Tor Vergata, Cecilia Strada, presidente di Emergency, Ilaria Ragona, pilota Eurofighter e capitano dell’Aeronautica Militare, Chiara Montanari, Capo spedizione in Antartide, e Maria Rita Gismondo, Direttrice dell’Uoc Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnosi delle Bioemergenze del Polo Universitario Azienda Ospedaliera Sacco di Milano.

Il 28 aprile sarà caratterizzato da un ricco palinsesto di seminari, workshop, laboratori e role-modeling sessions dedicati a studenti di tutte le età presso la Fabbrica del Vapore e Spazio Base. Gli spazi di Talent Garden ospiteranno uno speciale pink hackathon che vedrà le ragazze coinvolte nella creazione di un’app per una città più smart. In parallelo, la mattina, al teatro Arcimboldi è previsto uno spettacolo a tema per le classi delle scuole primarie e, nel corso della giornata, molti altri eventi organizzati dai partner di #STEMintheCity.

La tre giorni di #StemintheCity si concluderà il 29 aprile nella Sala Alessi di Palazzo Marino con l’incontro “Network. Facciamo rete con le Stem”, con la partecipazione della sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, la vicesindaco Anna Scavuzzo, l’assessora alla Trasformazione digitale e Servizi Civici Roberta Cocco, l’assessora al Lavoro Cristina Tajani e alcune figure di rilievo del mondo accademico e professionale per un confronto sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro e sulle nuove sfide che le ragazze sono chiamate oggi ad affrontare per avere successo.