Colosseo, Franceschini: da Raggi solo fake news, non cambierà nulla

Ministro fornisce informazioni su Parco Archeologico Colosseo

APR 22, 2017 -

Roma, 22 apr. (askanews) – “Da Raggi fake news. Non cambierà nulla nel rapporto tra area archeologica centrale e città”. Lo afferma in una nota il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, che torna sulla polemica con la sindaca di Roma Capitale, dopo l’annuncio ieri del ricorso al Tar da parte del Campidoglio contro il decreto che istituisce il Parco Archeologico del Colosseo.

Franceschini fornisce alcune informazioni sull’area al centro della querelle. “I confini del Parco archeologico del Colosseo coincidono con l’area prevista all’Accordo tra il Ministero e Roma Capitale per la valorizzazione dell’area archeologica centrale sottoscritto in data 21 aprile 2015”, afferma il ministro. “Al Parco sono espressamente assegnati la gestione dell’Anfiteatro Flavio, del Foro romano, del Palatino, della Domus Aurea e della Meta Sudans, nonché la tutela di ogni altro monumento o immobile, ricompreso nell’area archeologica dell’Accordo, già di competenza della Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale”, prosegue la nota.

“Con il decreto impugnato dal Comune di Roma, il ministero ha quindi reso solo più semplice, per quanto di propria competenza, l’attuazione del citato Accordo. Viene infatti stabilito che il Direttore del nuovo Parco sarà il solo soggetto del Ministero ad essere competente sull’area compresa nell’Accordo e agirà quale unico interlocutore con il Comune di Roma”, aggiunge.

(segue)