Con Botanica Tour in note le meraviglie del mondo vegetale

Il progetto dei DeProducers e di Aboca sbarca a Genova

APR 21, 2017 -

Roma, 21 apr. (askanews) – Arriva domani al Porto Antico di Genova il tour di Botanica, ultimo straordinario progetto dei DeProducers – il collettivo musicale formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci.

Dopo il successo di “Planetario” (che ha raccontato in musica l’universo, gli astri, la luna e le stelle) i DeProducers, tornano insieme con “Botanica”, continuando a mettere in relazione musica e scienza, per raccontare le meraviglie del mondo vegetale.

Botanica è un disco la cui produzione è ad opera di Ala Bianca e distribuito Warner. Un progetto innovativo e coinvolgente che vede la partecipazione e la consulenza scientifica per la realizzazione dei testi del professor Stefano Mancuso, uno dei più importanti ricercatori botanici internazionali, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale e autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche sulla fisiologia e sul comportamento delle piante.

Un progetto targato poi Aboca, riferimento internazionale nella ricerca sui complessi molecolari vegetali e nella definizione, dalle piante medicinali, di soluzioni avanzate per la salute delle persone, che così prosegue il suo impegno nel comunicare l’importanza di preservare le condizioni ambientali per la salvaguardia dell’uomo e del pianeta. In veste di co-produttore e co-ideatore dell’opera Botanica, Aboca ha sposato infatti immediatamente l’idea: raccontare con suoni, musica e parole, le caratteristiche dello straordinario mondo vegetale ad un pubblico ampio in modo semplice e approfondito.

Nel live di Botanica i DeProducers e Stefano Mancuso, attraverso canzoni e temi musicali inediti, video proiezioni originali di Marino Capitanio e scenografie di Peter Bottazzi svelano “i sensi” delle piante e li trasformano in racconto. Le piante “sentono”, provano emozioni, elaborano strategie e prendono decisioni. Chitarra, basso e tastiere si scambiano continuamente i ruoli per dare voce ai respiri delle piante, alle gocce di pioggia che cadono sulle foglie o agli animali che si muovono nella foresta.

Un racconto musicale che vive di musica e parole ma anche della meraviglia che suscita negli spettatori. Botanica Tour sarà a Genova domani, 22 aprile, al Supernova Festival e proseguirà poi il 26 maggio a Rovereto al Mart, il 3 giugno a Sansepolcro (AR) al Festival del Cammino di Francesco, il 22 luglio a Firenze al MusArt Festival in Piazza Ss.Annunziata e il 15 settembre a Pordenone a Pordenonelegge Festa del libro con gli autori.

Queste sono solo le prime date annunciate di un tour che prosegue nel 2017 e che il prossimo anno vedrà i DeProducers anche in Europa e negli Usa.