Professioni senza barriere di genere, parte piano Inspiring Girls

Valore D avvia incontri con donne di successo nelle scuole medie

APR 19, 2017 -

Milano, 19 apr. (askanews) – Nei prossimi tre anni donne impegnate con passione e soddisfazione nelle più diverse professioni incontreranno 25.000 ragazzi e ragazze di 200 scuole medie di tutta Italia per testimoniare che non ci sono professioni maschili e femminili quando c’è consapevolezza di quello che si vuole veramente fare e determinazione nel perseguirlo. E’ l’obiettivo del progetto internazionale Inspiring Girls, portato in Italia da Valore D, associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile, che ha lavorato in partnership con Eni e Intesa Sanpaolo. L’iniziativa vuole “dare un volto ai sogni” e trasmettere ai ragazzi il messaggio di ampliare i propri orizzonti nell’immaginare il futuro, liberandoli da stereotipi e vincoli esterni.

“Inspiring Girls – ha commentato in una nota Miriam González Durántez, avvocato e partner dello studio Dechert che ha ideato e sviluppato il progetto a livello internazionale – ha l’obiettivo di incoraggiare le ragazze a puntare in alto e far loro vedere quante opportunità sono alla loro portata. Sono molto contenta che il progetto, grazie alla partnership con Valore D, possa partire anche in Italia e ispirare tante ragazze per liberare il loro talento”.

“Inspiring Girls è un progetto bellissimo – ha aggiunto Sandra Mori, presidente di Valore D – perché affronta lo snodo principale dello sviluppo professionale femminile: gli stereotipi e le auto-limitazioni che pesano sulle spalle delle ragazze e frenano le loro ambizioni e la loro autostima. Con questo progetto invece si libera il loro talento, attraverso degli incontri di role model propositivi nelle scuole”. Il progetto è stato presentato oggi alla Fabbrica del Vapore, dove hanno portato la loro testimonianza donne di successo in professioni molto diverse.