Nello stile di vita i segreti per un invecchiamento di qualità

Dieta Med, movimento e non troppo stress

APR 5, 2017 -

Milano, 5 apr. (askanews) – Uno stile di vita sano, con una regolare attività fisica, alimentazione bilanciata e controllo dello stress. Sono solo alcuni dei consigli per l’invecchiamento di qualità di Aladar Bruno Ianes, Direttore Medico del Gruppo Korian, leader europeo nell’offerta di servizi di cura e assistenza per la terza e quarta età, in occasione della Giornata mondiale della salute prevista per il 7 aprile. “Il nostro Paese è al primo posto in Europa per attesa di vita, ma occupa solo il quattordicesimo per invecchiamento sano e attivo -spiega – eppure bastano poche semplici regole per adottare uno stile di vita corretto, a partire dall’alimentazione mediterranea fino alla regolare attività fisica e alla capacità di mantenere relazioni sociali gratificanti”.

La dieta mediterranea è collegata ad una riduzione del rischio di insorgenza di forme di demenza, fra le quali l’Alzheimer, perché riduce l’apporto di grassi saturi, proteine e calorie. Via libera, quindi, a prodotti integrali, legumi (fagioli, ceci, fave, lenticchie), frutta e verdura (in preferenza a foglia verde), pollo, uova. Semaforo verde anche per pesce azzurro (sgombro, salmone, sarde, alici, aringa), ma anche per frutta secca a guscio, ai frutti rossi, ai legumi, privilegiando l’assunzione di prodotti a base di soia. Una regolare attività fisica, soprattutto di tipo aerobico, favorisce la rigenerazione cellulare e aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari e muscolo-scheletriche. Ma non solo: footing e jogging, praticati anche a bassa intensità, riducono il rischio di osteoporosi.

E poi la palestra per la mente: la lettura, la meditazione, l’uso dei Social Network e degli Smartphone, o anche un semplice cruciverba stimolano i neuroni dell’ippocampo, aiutando il funzionamento della memoria di breve e lungo termine.

Cuore sempre giovane, fra affetti e socialità: vivere relazioni sociali intense e gratificanti e restare sempre aperti a nuove conoscenze ci aiuta ad arricchire le nostre funzioni cognitive e caratteriali per creare nostri nuovi stili di vita e modelli culturali. Ma al centro degli affetti resta la famiglia, perno indispensabile per la serenità e la stabilità emotiva. E lo stress? Per trasformare lo stress in una leva di auto potenziamento e non in una fonte di ansia e potenziale depressione, è consigliabile adottare ogni giorno alcuni semplici escamotage, suggerisce l’esperto. Ad esempio, fare maggior attenzione alla respirazione, concedersi brevi camminate in città, o meglio ancora, nel verde; sorridere davanti allo specchio per produrre la dopamina che attiva il buon umore; allontanare le paure immaginarie per “coltivare” un approccio mentale positivo.