Vaticano, Scholas Cittadinanza sbarca per la prima volta in Italia

In programma fino al 7 aprile, coinvolti 200 studenti

APR 4, 2017 -

Roma, 4 apr. (askanews) – Scholas Cittadinanza, la proposta educativa di Papa Francesco, già presente in 190 Paesi e con una rete che comprende 446.133 scuole, arriva per la prima volta in Italia con un programma di attività fino al 7 aprile nei locali dell’Istituto Einaudi di Roma, che coinvolge 200 studenti tra i 15 e i 17 anni, di fedi e nazionalità diverse, immigrati e rifugiati provenienti da dieci scuole pubbliche e private.

Oltre all’Istituto Einaudi sono coinvolti altri istituti: Istituto Emilio Sereni, Liceo Maria Ausiliatrice Dalmazia, Istituto Rossellini, Liceo Manara, Istituto Livia Bottardi, Istituto Amerigo Vespucci, Istituto Poliziano, IIS Einstein Bachelet, IIS Torricelli e l’Istituto Einstein-Bachelet.

L’iniziativa – informa una nota – è realizzata in collaborazione con il ministero della Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Durante il primo giorno del programma, i giovani hanno affrontato alcuni temi – la scuola, la corruzione, la disoccupazione, l’indifferenza sociale e familiare, la discriminazione, il bullismo – selezionando due problematiche (l’indifferenza e la discriminazione) su cui lavoreranno in una “settimana d’immersione” con analisi, dibattiti, raccolta di informazioni finalizzati all’elaborazione di una proposta concreta per migliorare la società.

Il programma si chiuderà venerdì 7 aprile all’Istituto Einaudi di Roma con la presentazione delle proposte e delle dichiarazioni d’impegno degli studenti durante una cerimonia in cui interverrà la ministra per l’Istruzione, Valeria Fedeli, il direttore mondiale di Scholas, José María del Corral e altre autorità sia civili sia religiose della Santa Sede.

Scholas Occurrentes è un’organizzazione internazionale di diritto pontificio eretta e creata da Papa Francesco il 13 agosto 2013, presente in 190 paesi con una rete che comprende 446.133 scuole e reti educative di tutte le confessioni religiose, sia pubbliche sia private. Il suo obiettivo è promuovere la cultura dell’incontro per la pace attraverso l’educazione. Scholas cittadinanza è il programma per la formazione degli studenti delle scuole superiori che risalta l’importanza della partecipazione e l’impegno civico favorendo un approccio costruttivo ai problemi quotidiani della comunità. Questo movimento studentesco mondiale ha preso il via in Argentina, quando Jorge Mario Bergoglio era Arcivescovo della Città di Buenos Aires.