Carlo e Camilla incontrano Papa Francesco in Vaticano

In dono hanno portato un cesto di cibo per poveri e senza tetto

APR 4, 2017 -

Roma, 4 apr. (askanews) – Il Principe di Galles Carlo e la duchessa di Cornovaglia Camilla hanno visitato oggi il Vaticano, incontrando Papa Francesco nell’Aula Paolo VI. Per Carlo è stata la quarta visita alla Santa Sede, ma è stato il primo incontro tra Francesco e i duchi di Cornovaglia.

La discussione con il Papa, riferisce la Sala Stampa Vaticana, ha riguardato una serie di argomenti di reciproco interesse. Papa Francesco ha regalato ai coniugi una rappresentazione in bronzo di un ramo d’ulivo, mentre Carlo e Camilla hanno portato in dono un cesto di cibo proveniente dalla Royal Estate di Highgrove, la residenza di Carlo nel Gloucestershire, da condividere tra i poveri e senza fissa dimora.

Dopo l’udienza con il Papa, Carlo, accompagnato dal ministro inglese per l’Europa e le Americhe, sir Alan Duncan, ha incontrato il segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin. Uno degli argomenti della visita è stato l’ambiente e il principe del Galles si è quindi unito ad una tavola rotonda sul tema con degli alti funzionari della Santa Sede.

Carlo e Camilla hanno poi visitato l’Archivio Segreto Vaticano e la Biblioteca Vaticana, ammirando alcuni preziosi documenti storici contenuti in entrambe le collezioni. Infine, in un piccolo ricevimento al seminario del Venerabile Collegio Inglese, Carlo ha incontrato anche vari lavoratori inglesi del Vaticano.