Salute, Serracchiani: Fvg prima regione ad eliminare contenzione

"Orgogliosi e soddisfatti"

MAR 28, 2017 -

Trieste, 28 mar. (askanews) – Il Friuli Venezia Giulia è la prima e finora unica regione in Italia che, attraverso una delibera della giunta, ha approvato delle “raccomandazioni” per il superamento della pratica della contenzione nelle strutture sanitarie ed assistenziali.

Lo ha ricordato la presidente, Debora Serracchiani, intervenendo oggi a Trieste, nell’aula magna dell’ospedale di Cattinara, ad un seminario in cui professionisti della salute si sono confrontati con magistrati italiani e brasiliani, con volontari di diverse associazioni e rappresentanti del Gruppo Trieste libera dalla contenzione su un tema che è prima di tutto culturale, a garanzia della dignità della persona. La contenzione è un atto di natura eccezionale, applicato con l’utilizzo di dispositivi fisici, farmacologici o ambientali che limitano la libertà e la capacità di movimenti volontari o comportamenti della persona assistita, per controllarla o impedirle di recare danni a sé o ad altri. Una procedura che viene adottata quando tutte le altre misure alternative si siano dimostrate inefficaci. Ma il Friuli Venezia Giulia, con un provvedimento dello scorso ottobre, ha infranto questa vera e propria barriera culturale.

“Siamo particolarmente orgogliosi e soddisfatti di aver preso una decisione che è esattamente il contrario di quello che si fa in altre regioni italiane”, ha detto Serracchiani. “Altrove si è chiesto alla politica di indicare le linee guida per dire quando e come è possibile la contenzione. Noi invece abbiamo dato le linee guida per non farla, forti della sensibilità che esiste da tempo a Trieste (anche in relazione all’esperienza di Franco Basaglia negli ospedali psichiatrici, ndr) ma che più in generale si sta espandendo in tutto il Friuli Venezia Giulia”.