Cyber 007, boom domande tra giovani: in 2 mesi 4mila curriculum

Dati reclutamento: in 3 anni quasi 30mila candidature spontanee

MAR 28, 2017 -

Roma, 28 mar. (askanews) – I giovani guardano sempre più con interesse il mondo dell’intelligence. La conferma arriva dall’ultimo avviso di ricerca online per il reclutamento di nuove professionalità nel settore strategico dell’Information and Communications Technology (ICT): tra il 16 novembre 2016 e il 31 gennaio 2017 – data ultima di presentazione delle domande – al sito www.sicurezzanazionale.gov.it sono pervenute, infatti, 3.996 candidature. I curricula dei giovani aspiranti 007 saranno ora sottoposti alle previste procedure selettive, articolate in un preliminare screening curriculare, in successivi colloqui di professionalità e, infine, in accertamenti finalizzati anche a verificare i profili di affidabilità e sicurezza dei candidati.

Dal 27 maggio 2014 al 7 marzo 2017 sono state 29.377 le candidature spontanee pervenute al sito di Comparto tramite la sezione Lavora con noi. Mentre ammontano a 6.405 i curricula pervenuti dal primo luglio 2013 al 31 ottobre dello stesso anno a seguito dell’avviso di ricerca sul sito web per i profili di analista intelligence economico-finanziaria, analista intelligence energetica, ed analista cyber defence mentre 2.214 è il numero di curricula acquisiti dal 2013 ad oggi tramite il progetto Università.

Dalla sfida globale del terrorismo alla minaccia cyber. I servizi segreti – si legge sul sito – “scommettono su giovani eccellenti e tecnicamente preparati, con un forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato, e che abbiano molta passione nell’affrontare nuove sfide, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche culturale”. È la mission in materia di reclutamento avviata già da qualche anno dall’intelligence italiana, e che sta portando ad investimenti sempre più crescenti del Comparto in capitale umano.