Serracchiani: spese per investimenti fuori dal patto di stabilità

"Positivo e costruttivo" l'incontro col Governo

MAR 27, 2017 -

Roma, 27 mar. (askanews) – “Intensificare gli incontri già attivati tempo addietro e che hanno come tema gli accordi finanziari tra lo Stato e le Regioni”. Lo ha chiesto la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani parlando a nome anche dei colleghi delle altre Regioni e Province Autonome, al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nel corso dell’incontro svoltosi oggi tra il premier, i presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

Per la presidente è inoltre necessario “mettere fuori dal patto di stabilità la spesa per gli investimenti, poichè rappresenta un modo corretto con il quale poter far ripartire l’economia. Questa – ha aggiunto – è una richiesta che le Regioni fanno da tempo al Governo ed è stato un modo di agire già attuato in passato per intervenire, con successo, in altri ambiti come l’edilizia scolastica e altre emergenze”.

La presidente del Friuli Venezia Giulia ha inoltre definito l’incontro di oggi a Roma “molto positivo e costruttivo, nel corso del quale è stato possibile mettere a fuoco una serie di altri importanti argomenti per le Regioni quali ad esempio quelli riguardanti il Fondo per l’autonomia possibile, le politiche sociali e il trasporto pubblico locale. Su questi temi – ha concluso – c’è stato l’impegno del presidente Gentiloni a sostenere le richieste avanzate dalle Regioni”.