Ostia: Zingaretti a inaugurazione centro dialisi al Cpo

La sanità cambia

MAR 27, 2017 -

Roma, 27 mar. (askanews) – Sopralluogo del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al nuovo Centro Dialisi del Cpo di Ostia che si trova all’interno del Centro Paraplegici “Gennaro De Rosa” di Ostia, una struttura sanitaria (parte integrante del Grassi), attiva dal 1957, e che ospita un centro spinale, un reparto di riabilitazione di prossima riattivazione, una radiologia, un piano di ambulatori ed da oggi anche un centro dialisi.

Il nuovo centro dialisi, ubicato al 4° piano è  dotato di 12 posti dialisi + 2 posti dialisi contumaciali e, avendo riassorbito i pazienti già in trattamento presso la Udd Villa del Lido, al momento ospita 48 pazienti in dialisi cronica ambulatoriale con l’obiettivo di erogare circa 7.500 prestazioni dialitiche all’anno. All’interno della nuova struttura lavoreranno 10 infermieri, 3 ausiliari e 5 medici (in aggiunta a quanti già operano all’interno del Grassi).

Il centro di nuova attivazione viene intestato Andrea Ribattezzato, un paziente del centro dialisi e del centro paraplegici scomparso recentemente. “Finalmente il Lazio dopo 10 anni può tornare ad assumere personale e la stagione dei tagli e delle chiusure è finita i conti sono in ordine, anzi molto in ordine” ha detto Zingaretti spiegando che il nuovo centro “è un tassello di un sistema che si sta ricostruendo. Non dobbiamo fermarci, stiamo ridando dignità alla dimensione pubblica”. Il governatore ha spiegato che “fra qualche giorno potremo approvare il nuovo decreto sulle liste di attesa e ci dobbiamo dare l’obiettivo di abbatterle entro un anno, un anno e mezzo. Finalmente possiamo superare questa indecenza”.