Beccalossi: da Regione Lombardia 2 mln ai Comuni contro ludopatie

C'è tempo fino al 14 aprile per partecipare al nuovo bando

MAR 27, 2017 -

Milano, 27 mar. (askanews) – “Mentre assistiamo all’ennesimo tragico episodio di cronaca che ha come sfondo i debiti derivanti dal gioco d’azzardo, Regione Lombardia continua il suo impegno per combattere questa piaga sociale con azioni di sensibilizzazione e dando ai Comuni la possibilità di applicare la nostra legge. A questo proposito, ho inviato oggi a tutti i sindaci lombardi una nuova lettera per ricordare loro che c’è tempo fino al 14 aprile per partecipare al nuovo Bando con il quale mettiamo a disposizione altri 2 milioni di euro”. Lo ha scritto in una nota l’assessore regionale lombardo al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana, Viviana Beccalossi, commentando la notizia relativa all’arresto per tentato omicidio operato ieri dai carabinieri di Milano nei confronti di un cittadino cinese che nella notte tra il 3 e il 4 marzo scorsi ha aggredito un connazionale, ora in gravissime condizioni, a causa di una lite per debiti di gioco legati alle slot machine.

“Non passa giorno – ha proseguito Viviana Beccalossi – senza che si registrino notizie legate a questa piaga sociale, che ha assunto le dimensioni di una vera e propria emergenza per la sicurezza. Oltre all’azione delle forze dell’ordine serve anche una vera propria battaglia di prevenzione. Chiedo ancora una volta ai sindaci di applicare la legge regionale e utilizzare tutti gli strumenti in loro possesso, dalle ordinanze, ai controlli e alle sanzioni per poter mettere un freno al fenomeno”.

Beccalossi ha ricordato che il nuovo bando regionale è articolato in tre linee, di cui la prima dedicata alla prosecuzione di progetti già finanziati nella precedente edizione, la seconda a nuovi progetti presentati da nuovi soggetti e la terza dedicata a nuovi progetti presentati da soggetti già finanziati con il precedente bando. Gli ambiti di azione previsti nel bando sono: informazione e comunicazione, formazione, ascolto e orientamento mappatura e contestuale azione di controllo, azioni no slot, controllo e vigilanza, ricerca. “La nostra lotta contro la droga del terzo millennio – ha concluso Viviana Beccalossi – prosegue senza sosta e a tutti i livelli. Mi auguro quindi che ancora una volta la risposta dei Comuni lombardi e dello straordinario mondo del volontariato, delle scuole, delle parrocchie e dell’associazionismo sia all’altezza di una Regione che ha dimostrato nei fatti di combattere la ludopatia con tutti i mezzi consentiti”.