Strade chiuse sabato a Milano al passaggio del convoglio papale

Popolazione invitata a non utilizzare le auto private

MAR 24, 2017 -

Milano, 24 mar. (askanews) – Diverse zone di Milano sabato subiranno modifiche alla viabilità, con conseguenti divieti di sosta e chiusure al traffico, durante i passaggi o le soste del Papa in città. Le deviazioni avranno impatti anche su molte linee di trasporto pubblico di superficie. Si comincerà con Linate, dove Francesco atterra alle 8. Tutti coloro che devono necessariamente raggiungere l’aeroporto, in particolare nelle prime ore della mattinata (tra le 7 e le 10:30) e nel tardo pomeriggio (dalle 16:30 alle 19), devono muoversi con largo anticipo e utilizzare il percorso alternativo di via Corelli, evitando viale Forlanini.

Successivamente, vengono toccate le aree di via Salomone, piazza Duomo, il carcere di San Vittore, il parco di Monza e San Siro, dove sono attivi divieti di sosta con rimozione forzata dalle ore 20 del 24 marzo fino alle 20 di sabato 25. Per l’incontro con i cresimandi allo stadio Meazza, è attivata la Ztl prevista per le manifestazioni sportive e per i grandi eventi.

La popolazione è generalmente invitata a non utilizzare le auto private e a fare uso dei mezzi di trasporto pubblico, a causa del traffico che risulterà difficoltoso, controllando preventivamente le possibili deviazioni in concomitanza con il corteo papale. Si dovranno preferire le linee metropolitane; si ricorda che saranno chiuse le stazioni di Lotto M5 (dalle 11 alle 17), San Siro Ippodromo M1 (dalle 11 fino a fine evento), Duomo M1 e M3 (da inizio servizio fino alle 13), Segesta M5 (dalle 17:00 a fine evento) e quella di Sesto F.S. M1 (da inizio servizio alle 14).

Per chi volesse, invece, partecipare alle cerimonie, l’utilizzo dell’auto per avvicinarsi ai luoghi nei quali si svolgono gli eventi è vietato; occorre quindi utilizzare il trasporto pubblico o i mezzi sui quali ci si è prenotati e regolarmente registrati presso gli organizzatori. Nello specifico della Santa Messa che il Santo Padre tiene al Parco di Monza, il mezzo raccomandato è il treno, per il quale è tassativamente richiesta la prenotazione. Tuttavia, per coloro che dovessero decidere all’ultimo minuto di raggiungere Monza, Atm ha predisposto un servizio aggiuntivo di navette che partirà dalla stazione M5 di Bignami (assistenti alla clientela aiuteranno i pellegrini a raggiungere i mezzi) verso piazza Virgilio a Monza, senza fermate intermedie.