BMT, Matera: in Campania sinergia grandi attrattori-aree interne

Se recuperiamo dignità vantaggi per Italia

Napoli, 24 mar. (askanews) – La Campania vanta un turismo in crescita sfruttando anche un contesto nel quale i grandi attrattori vengono messi in sinergia con le peculiarità delle aree interne regionali. Questo, in sintesi, il quadro degli sviluppi delle politiche e degli afflussi turistici tracciato dall’assessore regionale al ramo Corrado Matera in occasione dell’inaugurazione della Borsa Mediterranea del Turismo alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

“In Campania il turismo cresce in maniera evidente – spiega Matera – questo per noi è un anno particolare perché la BMT è la prima vetrina d’Italia visto che la Borsa internazionale Milano si tiene ai primi di aprile”. Il dato che maggiormente entusiasma l’assessore è “quello di una grande partecipazione”.

Sotto il profilo delle politiche turistiche messe in campo dalla giunta, Matera sottolinea che “si sta provando a cambiare impostazione rispetto al passato. La Campania deve recuperare la dignità che merita. Non solo come riferimento nel Mediterraneo ma perché se è in gran forma e cresce la nostra regione, l’Italia avrà grandi vantaggi”.

Per l’assessore le ragioni di una performance che vanta “numeri in forte crescita” vanno trovate nel fatto che “con De Luca presidente non pensiamo a far crescere solo i grandi attrattori, che certo rappresentano una grande forza, ma puntiamo sulle aree interne che, collegate a grandi attrattori, fanno crescere altre forme di turismo”. “La novità è questa – insiste – stiamo lavorando per una crescita della Campania nella sua interezza”.