Reichlin, Emiliano: uomo del Sud. Legame fortissimo con la Puglia

Quando ero sindaco l'ho incontrato più volte

MAR 22, 2017 -

Roma, 22 mar. (askanews) – “La scomparsa di Alfredo Reichlin è una notizia che mi addolora molto. Era nato a Barletta, ma era andato via subito dalla Puglia, ma mantenne con la nostra regione un legame così forte che il Pci lo indicò come segretario regionale e fu anche consigliere comunale”.

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha ricordato Alfredo Reichlin, partigiano, parlamentare e direttore dell’Unità deceduto ieri a Roma all’età di 91 anni.

“Molto spesso – ha continuato Emiliano – soprattutto durante la mia esperienza di Sindaco di Bari, mi è capitato di incontrarlo. Reichlin manteneva un’idea modernissima della questione meridionale, mai legata alla solita retorica del riequilibrio per il riequilibrio. Aveva invece compreso l’energia potente che il Mezzogiorno ha sempre messo a disposizione del Paese e che spesso l’Italia ha ignorato per incapacità di comprendere fino in fondo qual è il senso della nostra identità. Il Mezzogiorno rimane nelle sue conversazioni e indicazioni come una questione centrale dell’unità del Paese, evitando di rinchiudersi nel recinto della retorica banale e cercando di dimostrare concretamente quanto noi possiamo fare per il bene dell’Italia intera. Giungano alla sua famiglia il cordoglio e la vicinanza della Regione Puglia”.