Evasione e frodi a Palermo, in un anno oltre 200 indagini Gdf

Resi noti i dati del 2016 del Comando Provinciale Fiamme Gialle

MAR 22, 2017 -

Palermo, 22 mar. (askanews) – L’attività operativa della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Palermo e dei reparti dipendenti nel 2016 si è sviluppata attraverso la realizzazione di 45 Piani Operativi diretti all’aggressione di illegalità economico-finanziarie; l’esecuzione, di circa 10 mila interventi; lo sviluppo di circa 1.600 deleghe d’indagine giunte dalla magistratura ordinaria e contabile, a fronte delle oltre 1.800 ricevute; il contrasto ai traffici illeciti e il concorso, con le altre forze di polizia, al dispositivo di ordine e sicurezza pubblica.

Contro l’evasione e le frodi fiscali sono state concluse oltre 200 indagini di polizia giudiziaria, cui si aggiungono oltre 1.500 interventi fra verifiche e controlli fiscali a tutela del complesso degli interessi comunitari, nazionali e locali.

In questo ambito, rientrano anche gli oltre 700 controlli per la ricostruzione della posizione reddituale e patrimoniale eseguiti su richiesta di altre Autorità. Questa strategia è stata supportata dall’adozione di innovativi schemi investigativi supportata dal ricorso alle oltre 40 banche dati e applicativi disponibili nonché dal controllo economico del territorio. Denunciate 274 persone responsabili di 145 reati fiscali, oltre il 33% dei quali concernente gli illeciti più gravi di emissione e/o utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti, dichiarazione fraudolenta, occultamento o distruzione di documentazione contabile e indebite compensazioni di imposta.

(segue)