Roma, annullato sequestro del centro sociale Brancaleone

Il Tribunale del Riesame ha annullato il provvedimento

MAR 21, 2017 -

Roma, 21 mar. (askanews) – Il Tribunale del Riesame di Roma ha annullato il provvedimento di sequestro dell’immobile assegnato al Centro Sociale Brancaleone in Via Levanna a Roma, accogliendo il ricorso degli avvocati Arturo Salerni ed Alessandra Scarnati, e disponendone la restituzione agli assegnatari.

Per il Tribunale, fa sapere la onlus Progetto Diritti, non è reato la presenza dei soggetti assegnatari degli spazi sociali e culturali di Roma Capitale in assenza di rinnovo delle concessioni.

“La restituzione alla città dello storico spazio artistico e musicale di aggregazione giovanile del Brancaleone rappresenta un significativo passo in avanti per la soluzione della vicenda degli spazi comunali assegnati a teatri, associazioni, centri sociali”, commenta l’associazione.

Per l’avvocato Salerni di Progetto Diritti, che difende diverse realtà dell’associazionismo romano, “è necessaria e non può essere rimandata l’adozione di un atto amministrativo che riconosca la valenza sociale e culturale dei soggetti assegnatari degli spazi sociali e che superi l’incertezza in cui questo importante settore della capitale è stato precipitato da oltre un anno”.