Furto di vino e parmigiano, polizia scopre banda a Modena

Operazione denominata 'Whine & cheese'

MAR 21, 2017 -

Roma, 21 mar. (askanews) – E’ in corso di esecuzione dalle prime ore di questa mattina una vasta operazione della Polizia di Stato di Modena che ha sgominato un’importante organizzazione criminale dedita alla consumazione di furti in danno di caseifici, magazzini e abitazioni in provincia di Modena.

Le indagini, condotte dai poliziotti della Squadra Mobile modenese e coordinate dalla Procura della Repubblica di Modena, con il pm Enrico Stefani, hanno fatto luce su una serie di episodi criminosi consumati nel 2015 e nel 2016.

Le persone coinvolte nell’operazione sono quasi tutte italiane anche se non è mancato l’apporto di due cittadini serbi durante alcuni eventi. Le investigazioni – si aggiunge – hanno consentito di accertare una regia nella pianificazione dei furti da parte di un gruppo di soggetti provenienti da Cerignola ed esponenti della criminalità comune modenese.

Tra gli episodi contestati vi è il furto di 16.000 bottiglie di vino pregiato per un valore di circa 100.000 euro ed il furto di 168 forme di parmigiano reggiano per un valore di oltre 80.000 euro. I dettagli dell’operazione saranno forniti durante una conferenza stampa che si terrà in Questura, a Modena, alle 11 di stamane.