Vino, il Franciacorta chiude il 2016 con aumento export del 15%

Mercato principale il Giappone. In 2016 vendute 17,4 mln bottiglie

MAR 20, 2017 -

Roma, 20 mar. (askanews) – Il 2016 è stato un anno positivo per il Franciacorta, che ha chiuso il bilanco con un aumento dell’export del 15%. Il principale mercato si conferma il Giappone, che ad oggi costituisce il 22% del totale, seguito dalla Svizzera che rappresenta il 15,2%. Positive anche le performance di crescita in Germania (13,2%), che supera gli USA (12,4%), mentre il Giappone registra un ulteriore + 16%. Anche nei Paesi Scandinavi l’interesse verso Franciacorta è in netto aumento: la Norvegia riporta infatti un +249%, mentre la Svezia addirittura una crescita del 514%, seppur su bassi volumi.

Nel 2016 le bottiglie vendute sono state in totale 17,4 milioni; sul mercato la domanda ha espresso un consenso crescente verso il Satèn, tipologia esclusiva del Franciacorta che fa rilevare un incremento del 14% e del Rosé che cresce del 11%. Le attività già programmate per il 2017 prevedono, oltre agli ormai consolidati Festival Franciacorta D’Estate (17 e 18 Giugno) e Festival Franciacorta in Cantina (16 e 17 Settembre), anche una serie di Festival itineranti in Italia e all’estero.

“I risultati raggiunti – dichiara in una nota Vittorio Moretti, presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta – sono entusiasmanti. Il mercato sta riconoscendo ai produttori la giusta notorietà del Franciacorta, nato da un Disciplinare di produzione unico, che ne è prerogativa fondamentale”. In Franciacorta sono sempre più numerose le vigne coltivate secondo il regolamento biologico; attualmente la superficie gestita in biologico è di 965 ettari e 898 ettari sono in fase di conversione. Ciò porterà ad avere oltre il 65% della superficie vitata a coltivazione biologica. Infine, durante i primi mesi del 2017 sono iniziati i lavori che porteranno alla realizzazione della sede del Consorzio Franciacorta che occuperà per intero il palazzo dove oggi risiede, in Via G. Verdi a Erbusco. Sono stati assegnati gli appalti e iniziati i lavori per la costruzione dei tre fabbricati destinati ad ospitare l’ufficio anagrafe, le poste e il gruppo anziani che attualmente occupano gli spazi delle ex scuole elementari. I lavori termineranno a settembre, il progetto per la sede del Consorzio e il magazzino inizieranno invece in autunno, il bando per l’assegnazione dell’appalto non si è ancora concluso.