La Lombardia vuole diventare prima Regione turistica d’Italia

Progetto in otto tappe dedicato alla formazione degli operatori

MAR 20, 2017 -

Milano, 20 mar. (askanews) – “Il nostro obiettivo è molto chiaro ed è quello di diventare la prima regione italiana anche in ambito turistico e la formazione è una componente strategica indispensabile per raggiungerlo”. Lo ha detto Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, intervenendo, questa mattina, alla tappa bresciana di ‘#inLombard1a’, il progetto in otto tappe dedicato alla formazione degli operatori turistici in materia di promozione, attrattività, digitalizzazione condotto da Explora, l’agenzia di promozione del turismo di Regione Lombardia.

“E’ per questo – ha continuato Parolini – che abbiamo deciso di offrire questo cammino di formazione innovativo, che fa tappa oggi in una delle province più dinamiche e ricche nella offerta turistica, proprio per dare agli operatori, e a tutta la filiera, un’occasione per arricchire le loro competenze, migliorare la promozione, accrescere l’attrattività delle destinazioni e affinare l’accoglienza”.

L’assessore, aprendo il pomeriggio di lavori – che ha visto la partecipazione speciale di Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico e scrittore -, ha poi aggiunto che “Brescia sta compiendo insieme a tutta la Lombardia un salto di qualità in ambito turistico: lo dicono i numeri degli arrivi e delle presenze, ma anche i cospicui investimenti che come Regione Lombardia stiamo facendo su questo asset di sviluppo economico ormai primario”.

“Per completare questo passaggio è necessario quindi investire sulla formazione e riacquistare consapevolezza del nostro grande potenziale. Il turismo – ha continuato Parolini – è innanzitutto relazione ed incontro con luoghi e persone e in questo settore il fattore umano gioca un ruolo fondamentale, perché è l’elemento che può fare di un viaggio un’esperienza indimenticabile”. (segue)