Maltempo Marche, 20 mln investimenti per migliorare rete elettrica

L'assessore Schiapichetti incontra i vertici del Gruppo Enel

MAR 18, 2017 -

Roma, 18 mar. (askanews) – Con un piano di investimenti straordinari per il biennio 2017-2018 di circa 20 milioni, e-distribuzione, società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica, ha predisposto una serie di interventi specifici e mirati per migliorare la resilienza della rete elettrica nelle Marche. In particolare nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata che hanno subito i maggiori disagi per il maltempo, l’azienda ha pianificato la ricostruzione di linee di media tensione con cavi aerei isolati in sostituzione del conduttore nudo, più resistenti ad avvenimenti climatici di forte impatto sulla rete.

E’ quanto è emerso nel corso dell’incontro ad Ancona nella sede della Regione Marche tra l’assessore regionale alla Protezione civile Angelo Sciapichetti e una rappresentanza del gruppo Enel guidata da Debora Stefani, responsabile e-distribuzione Area Nord e Donato Leone, responsabile affari istituzionali territoriali Italia per fare il punto della situazione a seguito dell’interruzione dell’energia elettrica verificatasi durante le eccezionali nevicate del gennaio scorso che hanno causato gravi disagi alla popolazione residente.

I responsabili di Enel, su richiesta della Regione Marche, hanno presentato una bozza di piano degli interventi da effettuare sulla rete elettrica nelle aree colpite dal maltempo di gennaio, consistenti in investimenti straordinari e in attività a favore dei cittadini marchigiani.(Segue)