Prof. dell’anno, vince docente di matematica in ospedale bresciano

Fedeli: "Insegnanti un orgoglio italiano, società dia più valore"

MAR 17, 2017 -

Roma, 17 mar. (askanews) – “I docenti sono la parte che più rappresenta la qualità della scuola italiana: l’intera società italiana dovrebbe dare più valore a quello che i docenti fanno, perchè sono loro che hanno una relazione diretta con il cuore della scuola, cioè i nostri studenti. Siete un orgoglio italiano”. Il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha premiato questa mattina al Miur i cinque vincitori della prima edizione del Premio nazionale insegnanti – Italian Teacher Prize (gemellato con il Global Teacher Prize).

In cima al podio Annamaria Berenzi, docente di matematica in una sezione ospedaliera di Brescia. Gli altri quattro vincitori sono Daniela Ferrarello, insegnante di matematica in una sezione carceraria di Catania; Consolata Maria Franco, docente di italiano nel carcere minorile di Nisida; Dario Gasparo, insegnante di scienze in un istituto comprensivo di Trieste; Antonio Silvagni, docente di latino e materie letterarie in un istituto superiore di Arzignano (Vicenza).

Alla prima finalista va un premio di 50.000 euro, gli altri quattro ricevono 30.000 ciascuno. Il permio in denaro verrà assegnato direttamente alle scuole dei docenti vincitori per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dai premiati.

“Il premio – ha detto ancora Fedeli – è un’iniziativa molto importante. Ci sono state segnalazioni molto significative e importanti e anche se è previsto un vincitore tutti i docenti devono sentirsi vincitori”.

I nomi dei vincitori sono frutto di una selezione effettuata tra oltre 11mila profili arrivati al Ministero dell’Istruzione. I docenti potevano candidarsi o essere candidati da colleghi, studenti o famiglie. Una giuria interna al Miur ha operato una prima fase di selezione, arrivando a una rosa di 50 finalisti. Fra questi, una giuria nazionale composta dalla presidente della Rai Monica Maggioni, dallo scrittore e docente Eraldo Affinati e dal professor Nando Dalla Chiesa ha individuato prima i 10 finalisti e poi i 5 vincitori. I docenti vincitori parteciperanno a Dubai al Global Education & Skills Forum (GESF), insieme a una delegazione di insegnanti e studenti che rappresenteranno l’eccellenza della scuola italiana. Quest’anno il forum è dedicato alla cittadinanza globale e l’Italia è il paese partner.