Albino Armani presidente della Doc delle Venezie

I vice sono Dario Ermacora e Lorenzo Libera

MAR 14, 2017 -

Roma, 14 mar. (askanews) – Il Pinot Grigio, quarta varietà di uva coltivata in Italia che proprio nel Triveneto detiene il cuore della produzione ha un Consorzio di tutela “Doc delle Venezie” da oggi è presieduto da Albino Armani produttore vitivinicolo veronese. Nominati oggi a Montecchio Maggiore VI nella sede della Cantina Vitevis anche i neo consiglieri anche i vice: Dario Ermacora per il Friuli Venezia Giulia e Lorenzo Libera per il Trentino Alto Adige.

Il nord est – ricorda Coldiretti – costituisce l’85% della produzione complessiva nazionale e il 43% di quella mondiale, con circa 2 milioni di ettolitri (260 milioni di bottiglie) distribuiti su oltre 20 mila ettari: circa 11.500 ettari veneti, 6.000 friulani e 2.800 nella sola provincia di Trento.

“Un momento storico importante per i vitivinicoltori di tre regioni vocate – commenta il presidente di Coldiretti Vicenza Veneto, Martino Cerantola – in quanto verrà finalmente sancita e riconosciuta la denominazione di origine controllata. Un’operazione strategica dal punto di vista non solo vinicolo, ma anche per ciò che questa firma potrà significare sul piano del turismo enogastronomico di tre aree che hanno moltissimo da offrire”.

All’evento hanno partecipato pure i rispettivi assessori regionali all’agricoltura Giuseppe Pan, Cristiano Shaurli e Michele Dallapiccola.