Riconosciuta la stepchild adoption per una coppia di donne

L'ok dal tribunale civile di Roma

MAR 13, 2017 -

Roma, 13 mar. (askanews) – I giudici del tribunale civile di Roma hanno riconosciuto la stepchild adoption per una coppia di mamme che hanno avuto una figlia grazie alla fecondazione eterologa. A dar notizia della decisione è l’associazione “Famiglie arcobaleno”. La vicenda riguarda una coppia di donne, una giornalista e una scrittrice.

In una nota Marilena Grassadonia, presidente dell’associazione “Famiglie Arcobaleno” spiega: “Un nuovo passo in avanti, ma non dimentichiamo che la mancanza di una legge chiara che disciplini la genitorialità omosessuale nel nostro Paese impedisce a molti bambini nella stessa situazione di avere riconosciuti i loro diritti. Si sta creando nel Paese una situazione a macchia di leopardo che non è degna di un Paese civile”.

“Segnaliamo in particolare che in alcuni tribunali la situazione è bloccata da lunghissimi mesi e nessuna sentenza è mai stata emessa. La politica non dovrebbe ignorare che l’indeterminatezza delle leggi sta costringendo le nostre famiglie a una battaglia nei tribunali lunga e difficile per arrivare a ottenere tutele che la nostra Costituzione – come spiegato dalla Cassazione – già ci riconosce”.

Nav-Int5