UniTrento sostenibile, l’Ateneo in prima fila a Green Week 2017

Manifestazione dedicata al vivere e all'abitare sostenibile

MAR 2, 2017 -

Roma, 2 mar. (askanews) – “Vivere sostenibile, Abitare sostenibile”: per tre giorni la città di Trento ospiterà eventi, workshop e incontri – da domani fino a domenica – dedicati alla Green Economy nell’ambito di Green Week 2017. L’Università di Trento, sede di molti degli appuntamenti in calendario e tra i promotori dell’evento (insieme a VeneziePost, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, MUSE-Museo delle Scienze, Trentino Sviluppo, con il patrocinio del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento) ha scelto di proporre per l’occasione alcuni incontri dedicati a tematiche di grande attualità.

“La sostenibilità, tema portante di Green Week, è un concetto che sta a cuore all’Università di Trento – spiega Marco Ragazzi, delegato del rettore alla sostenibilità ambientale, che sarà presente domani all’incontro di apertura nell’auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia -. In questa direzione, infatti, l’Ateneo ha avviato il percorso UniTrento Sostenibile, un contenitore e un attivatore di iniziative finalizzate alla sostenibilità, che interessa vari ambiti delle vita quotidiana, dalla gestione delle risorse energetiche, alla mobilità, dalla tutela dell’ambiente alla gestione dei rifiuti. Misure introdotte con l’obiettivo di stimolare nella comunità accademica e studentesca meccanismi di apprendimento per trasferire le buone pratiche sperimentate in università nella propria vita quotidiana. Ma anche per rendere l’Ateneo maggiormente sensibile alle tematiche del riuso, del riutilizzo, della gestione ragionata dell’energia e delle risorse. Ciò che non si può misurare non si può controllare: il progetto UniTrento Sostenibile si propone di riuscire a misurare, ove possibile, l’impatto delle iniziative che saranno proposte e avviate”.

“Con il richiamo a ‘Vivere sostenibile, Abitare sostenibile’ quest’anno la Green Week ci porta nuovamente a toccare temi che riguardano la nostra quotidianità e a interrogarci sull’eredità che lasceremo alle prossime generazioni. La sostenibilità ambientale – afferma il rettore Paolo Collini – è per il Trentino non soltanto un valore consolidato ma anche un modello di sviluppo di grande successo. La sfida che abbiamo davanti è quella di elaborare soluzioni tecnologiche e organizzative innovative che portino beneficio alla comunità, preservando la qualità della vita e dell’ambiente”.

I ricercatori e le ricercatrici di UniTrento saranno direttamente coinvolti in diversi appuntamenti della tre giorni (per il programma completo http://www.greenweekfestival.it/). A cominciare dall’incontro dedicato alla condivisione degli spazi verdi e delle risorse collettive nei contesti urbani alpini, in programma per domani a Palazzo Geremia, dove sarà presento il progetto Los_Dama! finanziato dal programma europeo “Interreg-Alpine Space” sull’asse “Spazio alpino vivibile”, che ha come obiettivo principale la valorizzazione sostenibile del patrimonio alpino, sia culturale che naturale. Il progetto ha come tema il verde e, in particolare, la comprensione, gestione e sviluppo delle aree alpine periurbane.

Sempre domani,al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, si parlerà ad esempio di qualità e benessere nell’ambiente indoor, un modo di intendere l’abitare che va oltre il semplice controllo della temperatura interna o dell’umidità relativa delle case o degli ambienti di lavoro prendendo in considerazione anche altri fattori come l’illuminazione, i colori dell’ambiente, la qualità dell’aria, la presenza/assenza di odori e la rumorosità.