Header Top
Logo
Mercoledì 18 Ottobre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Protocollo intesa tra Istituto Zooprofilattico e Assoittica

colonna Sinistra
Giovedì 16 febbraio 2017 - 14:52

Protocollo intesa tra Istituto Zooprofilattico e Assoittica

Caramelli: obiettivo supportare benessere consumatori

Torino, 16 feb. (askanews) – Partirà nei prossimi mesi un progetto d’informazione rivolto ai cittadini per renderli consapevoli e capaci di acquistare un prodotto ittico nella massima sicurezza.

Sarà questo il primo passo concreto di un protocollo di intesa siglato oggi a Torino tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ed Assoittica Italia.

Il protocollo prevede, inoltre, la formazione del personale che opera lungo la filiera, finalizzata a mettere in atto tutti quegli strumenti utili a sostenere le attività di valorizzazione dei prodotti.

Il protocollo prevedrà, infine, la collaborazione tra autorità deputate al controllo ufficiale della filiera ed gli operatori, per individuare percorsi comuni nel garantire il massimo rispetto dei principi di “sicurezza alimentare”, stabiliti dalle norme comunitarie e nazionali.

Soddisfatta Maria Caramelli, direttrice generale dell’Istituto Zooprofilattico, ente sanitario dedicato alla sicurezza alimentare e alla salute degli animali, che ha definito il protocollo d’intesa “un canale privilegiato di formazione e comunicazione di supporto al benessere del consumatore e di sostegno alla filiera ittica”.

Roberto D’Ottavio, vice presidente di Assoittica Italia ha sottolineato “l’importanza di una sempre più stretta collaborazione tra gli operatori del settore alimentare e gli enti deputati al controllo delle derrate alimentari, nell’ottica di assicurare un prodotto sano e sicuro al consumatore ed elevati standard qualitativi al mondo della produzione”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su