Temporali e venti forti in arrivo su regioni del centro-sud

Allerta su Marche, Calabria e Sicilia

FEB 8, 2017 -

Roma, 8 feb. (askanews) – Temporali al centro-sud e allerta arancione su Marche, Calabria e Sicilia. Una perturbazione di origine atlantica determinerà nelle prossime ore una fase di maltempo con precipitazioni, anche temporalesche, e venti forti che interesseranno gran parte delle regioni centro-meridionali del nostro Paese.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dalla serata di oggi, sulla Sicilia e dalle prime ore di domani su Calabria, Campania, Basilicata e Puglia e successivamente su Marche, Abruzzo e Molise. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti, inoltre, venti forti , con locali rinforzi di burrasca, dai quadranti orientali sulla Campania e dai quadranti meridionali su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, 9 febbraio, allerta arancione sulla Sicilia, sui settori meridionali della Calabria e delle Marche e allerta gialla sulla restante parte della Calabria e delle Marche, sulle zone meridionali del Lazio, sui versanti tirrenici della Campania, sui settori orientali della Sardegna e su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.