Regione Friuli a escursionisti, seguire previsioni valanghe

Valutare bene percorsi fuoripista

FEB 5, 2017 -

Roma, 5 feb. (askanews) – “La Regione invita gli appassionati che frequentano la montagna ad attenersi scrupolosamente alle norme di precauzione e sicurezza, che sono anche dettate dal buon senso e dall’esperienza di chi pratica con frequenza il territorio innevato. E a valutare l’opportunità di intraprendere percorsi fuoripista, o escursioni, tenendo conto delle indicazioni che sono aggiornate costantemente sul sito della Regione (www.regione.fvg.it), e vengono redatte con scrupolosa professionalità da personale esperto. E che tra l’altro è stato impiegato di recente anche in Abruzzo in occasione dei tragici fatti del Gran Sasso d’Italia”.

È l’auspicio che l’assessore regionale alle Risorse forestali, Cristiano Shaurli, rivolge agli sciatori e agli scialpinisti che in queste giornate vorrebbero dare sfogo alla propria passione e raggiungere siti certamente resi più affascinanti dal nuovo apporto di neve, ma proprio per questo, e in conseguenza delle attuali condizioni meteo, più pericolosi.

Proprio grazie alla struttura di soccorso alpino, attiva anche sui territori innevati, e alle moderne tecnologie, specifica Shaurli-“il bilancio dell’incidente occorso ieri a sette escursionisti sul gruppo del Monte Canin è stato di dimensioni più contenute rispetto alla reale pericolosità dell’evento”.