Piemonte, nuova legge per gli sport in montagna

Attenzione alla sicurezza e all'ambiente. Limiti all'eliski

GEN 31, 2017 -

Torino, 31 gen. (askanews) – Una nuova legge in Piemonte per lo sport in montagna. L’ha approvata all’unanimità dei votanti l’aula di Palazzo Lascaris (M5S non ha partecipalto al voto). Il testo definisce le aree sciabili, secondo un concetto più ampio comprensivo anche di ciò che è al servizio dell’area delle piste, e precisa il loro utilizzo anche nel periodo estivo, gli aspetti di carattere urbanistico, il tema della formazione delle figure professionali e delle relazioni sindacali e quello della responsabilità dei soggetti coinvolti (sciatore, gestore, amministratori locali), l’armonizzazione dell’impianto normativo esistente connesso all’erogazione delle agevolazioni finanziarie in ordine alla sicurezza delle piste e all’innevamento delle aree sciabili.

La legge si estende dalle aree sciabili anche a quelle “di sviluppo montano”, introducendo fra i suoi obiettivi anche la sicurezza degli sport estivi che si svolgono in quelle aree e la disciplina delle attività ludico-ricreative invernali ed estive.

Si introducono concetti come la salvaguardia paesaggistica e la riduzione del consumo di suolo tra le finalità a cui devono sottostare il riconoscimento, la realizzazione, le modificazioni e l’esercizio delle aree sciabili e di sviluppo montano.(Segue)