Aprea: impegno a dare piena attuazione a legge lombarda antibulli

"Da sempre promuoviamo tutela e benessere dei ragazzi"

GEN 24, 2017 -

Milano, 24 gen. (askanews) – “Esprimo soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio regionale, su proposta della Commissione Cultura, del progetto di legge sulla disciplina degli interventi in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo in Regione Lombardia”. Così l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Valentina Aprea, ha commentato l’approvazione della legge n.216, aggiungendo che “L’istituzione scolastica costituisce l’asse lungo il quale si poggia l’esperienza e la formazione dei ragazzi e delle ragazze e, in particolare, è il luogo principale in cui si sviluppano le relazioni e le dinamiche educative degli adolescenti”.

“La giunta regionale e il mio assessorato in particolare – ha continuato Aprea – confermano l’impegno a dare piena attuazione agli indirizzi e alle azioni contenute nella legge regionale approvata quest’oggi. Attività che si aggiungono e che qualificano ulteriormente la prevenzione al cyberbullismo, fenomeno dei nostri tempi che rischia di deviare i comportamenti dei nostri studenti e provocare danni alle relazioni fra scuola e famiglia”.

“Gli interventi ammessi ai finanziamenti – ha sottolineato l’assessore Aprea – vanno da iniziative di carattere culturale e sociale, all’uso consapevole degli strumenti informatici, fino all’attivazione di programmi di sostegno o recupero per le vittime e per gli autori di questi atti”.